Ricerca

Scuola dell’infanzia “C. Lorenzini detto Collodi” e scuola primaria – Plesso Via della Turisella

L'edificio ospita la scuola dell'infanzia e la scuola primaria dell'istituto comprensivo di Cervignano del Friuli

La scuola dell’infanzia “C. Lorenzini detto Collodi”:

Spazi interni
Ci sono 3 aule, 1 salone polifunzionale, servizi igienici per bambini da utilizzare in comune, 1 sala da pranzo, 1 cucina con dispensa e servizi per adulti, 1 ingresso spogliatoio, 1 stanza per attività, 1 stanza biblioteca, 2 ripostigli per materiale didattico, 2 servizi per adulti, 1 ufficio.
Il salone è attrezzato con strutture fisse per il gioco di movimento e spazi mobili organizzati per giochi di travestimenti, costruzioni, espressione grafica, manipolazione.
Lo spazio sezione è organizzato in angoli di gioco e luoghi di lavoro modificabili per rispondere alle varie esigenze di carattere didattico.
L’aula biblioteca è attrezzata con grandi cuscini, divanetti e tavoli per rendere facile e comoda la lettura dei libri. I libri sono disposti su mensole accessibili ai bambini e suddivisi per tipologia, per favorire un uso autonomo degli stessi.

Spazi esterni
La scuola dispone di un bel giardino ombreggiato, accessibile direttamente dalle aule, dotato di giochi in legno.

La scuola funziona dalle ore 8.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì.
Ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45
Uscita dalle ore 15.45 alle ore 16.00
Pre-accoglienza, su richiesta, svolta dagli insegnanti di plesso per il periodo di 15 minuti antecedenti l’inizio delle attività
I collaboratori scolastici hanno orario alterno dalle 7.40 alle 17.30 dal lunedì al venerdì

Mensa
I pasti (biologico) vengono forniti da una ditta esterna e preparati nelle cucine della Casa di riposo di Cervignano

Trasporti
Non è previsto il servizio di scuolabus comunale. I bambini vengono accompagnati dai genitori o dalle persone delegate.

La scuola primaria:

Spazi interni
1 atrio/ingresso, 5 aule, 1 laboratorio per le attività espressive, 1 laboratorio computer, 1 locale adibito a deposito sussidi e utilizzo fotocopiatori, 1 locale deposito materiale per la pulizia.
Adiacente alla scuola è situata una grande palestra utilizzata anche da associazioni sportive presenti sul territorio.

Spazi esterni
La scuola dispone di un ampio spazio esterno non attrezzato.

La scuola funziona dalle ore 8.00 alle ore 13.24 dal lunedì al venerdì

Mensa
Non esiste servizio mensa.

Trasporti
Funziona il servizio di scuolabus comunale.

Pre-accoglienza
Nella scuola alcuni alunni vengono accolti circa 15 minuti prima su richiesta motivata dei genitori, dal personale docente. Vengono accolti dal medesimo personale anche gli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus.

Dove si trova

Scuola dell'infanzia “C. Lorenzini detto Collodi” e scuola primaria - Plesso Via della Turisella